Anche Post-X vuole contribuire a trovare una soluzione per la sistemazione temporanea dei Rom e per questo propone e snocciola alcune interessanti prospettive che l’amministrazione dovrebbere prendere in considerazione e non dare ascolto a provocatori xenofobi che odiano così tanto i Rom da volerli collocare vicino a Piermartiri.
Ecco le zone individuate analizzando i dati forniti dagli esperti sondaggisti di Post-it:
SOLUZIONE 1
Parcheggio dell’Auchan – il comune offrirebbe un comodo parcheggio illuminato e lontano dal centro abitato completo di servizi giornalieri, alberi dove spandere panni, farmacia con servizio notturno, rifornimento, supermercato, giochi per bambini, maxischermo per partite di cartello e concessionari Audi e Mercedes a due passi.
I clienti elpidiensi, spaventati dalla presenza dei nomadi nel parcheggio ( nel caso dei più xenofobi dalla troppa vicinanza della caserma dei pompieri) torneranno a fare acquisti in centro favorendo l’economia locale.
SOLUZIONE 2
Area ex Fim – zona cara alle comunità nomadi e dichiarata sacra proprio per le vicinanze di un antico cimitero rom. La paura degli elpidiensi in questo caso sarebbe legata alla loro permanenza nel caso in cui non fosse davvero a breve termine perchè potrebbe danneggiare la stagione turistica dei campeggiatori e non solo,
ecco una proiezione di come potrebbe apparire il prossimo Halloween Horror Fim Party
SOLUZIONE 3
A difesa della costa – Questa soluzione risulta la più gradita dalla popolazione secondo i dati raccolti su speaker’s corner. Certo non è la soluzione definitiva ma dovrebbe garantire la messa in sicurezza delle strutture balneari anche con mareggiate di media intensità. Le roulotte verrebbero disposte secondo le indicazioni degli imprenditori balneari ma il compito più arduo in questo caso spetta all’amministrazione che dovrà convincerli a riempirle con la sabbia.
A voi la scelta.
V.L.