Indicasativa Trade, la fiera della Canapa a Fermo

canapacuore

Di Riccardo Marchionni

FERMO – Dal 20 al 22 giugno 2014 presso il Fermoforum (contrada Girola), si terrà la seconda edizione di Indicasativa Trade, fiera della canapa e delle tecnologie dedicate.

Più di 70 espositori tra associazioni di coltivatori di canapa, banche dei semi, aziende produttrici di materiali per la coltivazione, aziende edili, aziende agroalimentari e di cosmesi, natural stores, giornali e riviste, e associazioni promotrici della legalizzazione.

Non c’è da stupirsi se tra gli stand ci saranno delle aziende edili, perché la canapa tra le sue molteplici applicazioni, annovera quella della bio-edilizia. Nelle costruzioni è usata in molti modi, i trucioli derivanti dalla lavorazione dello stelo sono utilizzati per isolare termicamente ed acusticamente, sotto forma di mattoni si usa per muri divisori, unita alla calce si usa come intonaco, ecc. Ma ciò che rende irraggiungibile l’utilità di questo materiale è l’impatto ambientale negativo, in quanto l’anidride carbonica “catturata” è maggiore di quella prodotta. “La filiera della canapa italiana: dal seme alla bioedilizia” è il titolo del convegno che si terrà in apertura della fiera venerdì 20 alle ore 11:30, al quale parteciperanno i responsabili di alcune aziende edili, di società agricole, architetti, e concluderà l’onorevole Massimo Fiorio, presidente della commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

biomattone-canapa-indiana-natural-beton-equilibrium

In Italia coltivare la canapa cosiddetta industriale(cannabis sativa a basso contenuto di Thc) è legale, ma coltivare qualsiasi altro tipo di canapa per altro scopo, nonostante la recente abolizione della Fini-Giovanardi, non è affatto legale. Di una nuova legge che sorpassi il dannoso e fallimentare impianto proibizionista, si parlerà sabato 21 alle ore 15:00 durante il convegno “Quale legge dopo la Fini-Giovanardi?”, in cui interverranno i parlamentari Daniele Farina e Franco Giordano di Sel, Alberto Airola e Vittorio Ferraresi del M5S, e the last but not the least Nando Popu dei Sud Sound System. Proprio il gruppo reggae salentino sarà protagonista del concerto che si terrà sabato sera dalle 22:00 in poi all’interno della fiera.

bedrocan

Nel nostro paese nonostante dal 2007 la canapa e i suoi derivati siano stati riconosciuti dal decreto Turco come medicinali, i malati che si curano ufficialmente con la canapa sono pochi(circa 60 nel 2013). Questo succede non perché la canapa non sia efficace, tutt’altro, ma perché l’iter burocratico che un malato deve assolvere per poter accedervi tramite il servizio sanitario nazionale è lento e macchinoso. Per com’è strutturato lascia di fatto i malati senza medicina(fiori di canapa essiccati) per sei mesi all’anno. Per ovviare a questi problemi, a Racale in provincia di Lecce, è nata dalla volontà di alcuni malati di sclerosi multipla l’associazione “La PianTiamo”, primo ed unico cannabis social club italiano, che sarà presente alla fiera. Degli effetti terapeutici della canapa si parlerà domenica 22 alle ore 15:00 durante il convegno “Sistema endocannabinoide e fitocannabinoidi, prospettive dell’uso terapeutico”, tenuto dal dottor Mariano Gracia de Palau. A seguire verrà presentata la rivista “CANNABIS TERAPEUTICA”, prima rivista italiana dedicata esclusivamente all’uso terapeutico della canapa.

Una fiera ricca di eventi quindi, che vuole riportare al livello che gli spetta il dibattito pubblico sulla canapa e sui suoi infiniti utilizzi. Un dibattito in cui non ci si può più esimere dal parlare di completa e giusta legalizzazione, per far cadere il muro di bigottismo e d’ignoranza che confina questa pianta nel ruolo di droga, e riportarla al suo posto di regina, di amica ed alleata dell’uomo.

 

Il video della prima edizione di Indicasativa Trade, realizzato da DolceVita:

 

La legalizzazione illustrata agli adulti:

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...