Al via Settembre Incontri: successo per l’inaugurazione della rassegna

Domenica 15 settembre alle ore 17 a Villa Baruchello si è tenuta la presentazione della Rassegna “Settembre Incontri”, evento organizzato dall’Associazione Pro Loco di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Quest’anno la manifestazione vedrà il suo momento clou nella serata conclusiva del 28 settembre dove, al Teatro delle Api, in occasione della finale del concorso “IX Premio di Poesia La Torre dell’Orologio” interverrà, quale ospite della serata, il cantante Amedeo Minghi.

Ieri, nella prestigiosa location di Villa Baruchello, dopo la presentazione dell’intero programma della rassegna, è avvenuto il taglio del nastro ad opera del Vicesindaco Annalinda Pasquali e alla presenza dell’Assessore alla Cultura Monica Leoni, dell’Assessore alle Pari Opportunità Milena Sebastiani, l’Assessore Regionale Paola Giorgi e l’Assessore Provinciale Buondonno. Successivamente c’è stata l’apertura della mostra “Perartemisia”, una collettiva di pittura di artiste donne cui è seguito un convegno dal titolo “Femminicidio :una legge per le donne” e delle letture di Maria Cognigni accompagnate da Sabrina Vallesi al pianoforte. La mostra sarà aperta dal 15 al 29 settembre dalle ore 17 alle 20.

mostra 030

Sabato 21 settembre, sempre a Villa Baruchello, nell’ambito della rassegna “Settembre Incontri” si terrà, invece,  il concerto “Note…d’autore” ad opera degli Allievi delle scuole di canto di Porto Sant’Elpidio.

L’Assessore alla Cultura Monica Leoni ha dichiarato: ““ E’ stato un week end all’insegna della cultura grazie ad un evento di grande caratura ospitato in una prestigiosa location come Villa Baruchello dove arte, musica e pittura si sono incontrati senza confini tracciabili. Un ottimo inizio della stagione culturale che proseguirà con il programma del Teatro delle Api, la rassegna “Non a voce sola” solo per citarne alcuni.

La stagione culturale è stata anticipata lo scorso 8 settembre con due eventi di grande richiamo di pubblico. Mi riferisco alle iniziative  “Arte in Villa” e “Di villa in villa” che hanno visto una grande partecipazione e un notevole interesse da parte dei cittadini elpidiensi e non solo.  Eventi come “ Di Villa in Villa” , – continua l’Assessore alla Cultura Monica Leoni – soprattutto per l’arricchimento culturale, dimostrano come la cultura sia in grado di interagire con la sensibilità degli abitanti e con la storia dei luoghi. Anche quest’anno anno la rassegna, giunta alla XX edizione, ha confermato il successo di una formula interessante e sono onorata che Porto Sant’Elpidio abbia ospitato questa  rassegna che quest’anno si è sviluppata in  un progetto ancor più corposo, diffuso in tutta la provincia: un successo da far crescere, dunque, ogni anno. Per far crescere il Paese è necessario ” fare rete “, creando un sistema di relazioni virtuose tra le imprese . Su questa logica ritenendo importante che noi  amministratori insieme agli imprenditori e alle associazioni dobbiamo essere uniti: l’unione è uno spartiacque tra chi ce la fa e chi scompare. Gli eventi della crisi economica, eventi certamente sofferti, contengono in sé i germi di un cambiamento importante e positivo da attuare : Unione significa strategia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...