Il cinema e la musica a villa Baruchello

CINERGIE5 logo

Di Manuel Devenuti

PORTO SANT’ELPIDIO – Torna a Villa Baruchello Cinergie e Musica Rassegna di Cinema di qualità dedicato alla musica.

E’ arrivata alla quinta edizione la rassegna dedicata allo stretto legame fra musica e cinema, realizzata dalla Petite Maison des Sons et Lumières, sotto la supervisione di Manuel Devenuti, Petra Feliziani e Simone Paglialunga.

6 appuntamenti ,ogni Venerdì, a Villa Baruchello (presso la sala conferenze) con inizio ore 21:30 a partire da Venerdì 8 Novembre 2013 fino a Venerdì 13 Dicembre 2013.

Questo il calendario:

VEN 08/11 THE BIG EASY EXPRESS

VEN 15/11 SIGUR ROSS: HEIMA

VEN 22/11 ANVIL! THE STORY OF ANVIL

VEN 29/11 FEDELE ALLA LINEA

VEN 06/12 SOUND CITY

VEN 13/12 VINYL MANIA

Per ulteriori info http://www.petitemaison.it/cinergiemusica5/

Si tratta di una rassegna nata ormai 5 anni or sono con l’intento di provare a raccontare del rapporto fra due “ arti diverse”: la musica e il cinema, ma anche, e per forza di cose, la fotografia e quindi il linguaggio che le lega. Le proiezioni sono precedute da presentazioni a scopo didattico che si avvalgono della consulenza dei curatori della rassegna per l’ambito cinematografico e dalla scorsa stagione della presenza di ospiti via via diversi per ogni incontro per quello che concerne l’ambito musicale. Nel corso di questi anni quindi ciò che si è tentato di fare non è stato solamente esaminare il connubio “musica-cinema” soltanto attraverso il genere classico del documentario, ma anche analizzando contesti più singolari, ad esempio : il mocumentary “La vera legenda di Tony Villar” , oppure il genere di finzione come ad esempio “Control” , spaziando dalla musica classica “ 32 piccoli film su Glenn Gould “ alla musica elettronica “Berlin Calling”.

L’associazione il cui scopo è la diffusione della cultura fotografica svolge numerosi corsi che spaziano dalla fotografia al compositing ( fare riferimento a http://www.petitemaison.it/camerascuola.asp per info sui corsi)

Per quanto riguarda il futuro prossimo la sezione cinema sta preparando una minirassegna per Gennaio, e successivamente, la quarta edizione di Anima, una rassegna di Animazione curata Corrado Virgili.

CINERGIE5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...