Comunicato di Franchellucci su turismo estivo ed eventi

IL SINDACO: BENE LE INIZIATIVE, MA LA PRIORITÁ VA DATA ALLE MANUTENZIONI.

LA PAROLA CHIAVE: COLLABORAZIONE

 

E’ trascorsa appena una settimana dal suo insediamento ma il neo Sindaco Nazareno Franchellucci si è già messo all’opera per organizzare la macchina comunale.

 

Tra le varie questioni affrontate c’è stata anche quella dell’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni cittadine visto l’imminente periodo estivo che ci apprestiamo ad affrontare. Il primo cittadino si è messo subito a lavoro con gli uffici tecnici comunali per gestire le innumerevoli iniziative che anche quest’anno animeranno l’estate elpidiense.

 

La vocazione turistica della città ha fatto sì che, negli anni, esercenti ed associazioni cittadine abbiano mostrato la volontà di organizzare iniziative di vario genere tanto da rendere il calendario estivo un  enorme contenitore di oltre 200 manifestazioni che spaziano dallo sport, allo spettacolo, dall’eno-grastronomia alla danza, dalla musica all’arte ecc… e che vedono impegnati a tempo pieno gli operai comunali per far fronte alla logistica che ogni evento richiede.

 

Siamo favorevoli – spiega il Sindaco – ad accogliere le proposte che ci vengono dai cittadini perché crediamo nel turismo quale volano per la nostra città e siamo convinti che in questo momento di difficile congiuntura economica proporre un’offerta variegata di eventi possa venire incontro alle esigenze di visitatori e turisti che scelgono P.S.Elpidio per trascorrere le loro vacanze. In quest’ottica però abbiamo bisogno di tanta più collaborazione da parte delle varie associazioni che organizzano le iniziative estive. Seguendo il modello di quanto già fanno i comitati di quartiere o altre associazioni storiche cittadine, sarebbe importante che privati e associazioni cooperino in maniera più capillare con l’Amministrazione affinché gli operai ed i tecnici del Comune abbiano la possibilità di occuparsi della città e nello specifico delle manutenzioni e dell’arredo urbano. Gestiremo nella maniera più efficiente possibile questi mesi, ma fin da subito siamo al lavoro per chiedere molta più collaborazione alle associazioni che vogliono organizzare eventi in città ed è nostra intenzione proporre l’approvazione di un regolamento per la concessione in uso di attrezzature di proprietà comunale al fine di tutelare l’utilizzo e la cura delle stesse.

 

Dal prossimo anno cominceremo ad individuare delle “aree eventi” dove, nel periodo estivo, le varie associazioni potranno organizzare le loro iniziative. Non escludo che si potrebbe ragionare sulla costituzione di un nuovo gruppo di lavoro, magari composto da persone tendenzialmente prive di occupazione e con le giuste competenze, che nel periodo estivo possano gestire la logistica delle varie iniziative, lasciando il tempo all’ufficio tecnico di occuparsi della nostra città a 360 gradi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...